Home

Non ci sono eventi programmati.

News

SAVE THE DATE! 08 SETTEMBRE 2017

Si ricomincia! Riprendono le prove presso l’Oratorio di Ponte della Priula dalle ore 19:15 alle ore 21:15 con il nostro direttore Alessandro Pozzetto Direttore/Cantante . Se ami cantare e condividere forti emozioni noi siamo quello che fa per te! Vieni a cantare con noi… RIVER WANTS YOU! 😉 A prestissimo!

Il coro

La musica Gospel è preghiera intesa come ascesa del cuore e dell’anima a Dio che trasmette gioia, unisce i cuori di chi canta e i cuori di chi ascolta. È energia spirituale. È tutto ciò che porta ciascuno di noi a dare il proprio contributo con passione, costanza e sollecitudine.

Nel maggio del 2007 Alessandro Pozzetto, già direttore del FVG Gospel Choir, tiene un seminario di musica gospel a Ponte della Priula suscitando un grande interesse nei partecipanti, al punto che, nel settembre 2007, un gruppo di appassionati coinvolge la comunità nel progetto River Gospel Mass Choir.

Il coro, la cui direzione è affidata allo stesso Alessandro Pozzetto di Pozzuolo del Friuli, vede impegnate circa 65 persone tra studenti, genitori, bambini, amici e colleghi di lavoro.
I canti gospel che il coro presenta, fanno parte della tradizione afro-americana più brani che appartengono al repertorio contemporay christians. Tra gli autori ricordiamo Kirk Franklin, Kurt Karr e Hezekiah Walker.

La band è di solito composta da Rudy Fantin alle tastiere, Simone Gerardo alla batteria, Luca Emanuele Amatruda al basso, Roberto Colussi alla chitarra.

Lo scopo è di far conoscere lo spirito della musica gospel, capace di comunicare profondi contenuti di amore, fratellanza nel pieno rispetto della nostra tradizione cristiano-cattolica.

Il direttore

Nato a Udine il 29 luglio del 1972. Entra nel mondo della musica all’età di dieci anni, iscrivendosi al corso di formazione musicale della Filarmonica di Pozzuolo del Friuli, da lì nasce la passione per gli strumenti a fiato e per la musica d’assieme.
Approfondisce gli studi cercando la propria dimensione nello strumento che maggiormente poteva esprimere la sua passione, partendo dalla tromba per arrivare al trombone, studiando contemporaneamente le percussioni.
La prima esperienza live arriva verso i 19 anni trovandosi a far parte di una r&b band di 16 elementi ”The Coop Blues Band”, la cosa particolare è che il suo ruolo era di cantante solista. Questa fu la scintilla che scatenò un enorme interesse per tutta quella che era la black music in genere, da qui formò diversi gruppi entrando a far parte attivamente
del panorama musicale regionale.
L’incontro con la musica Gospel è avvenuto per la prima volta conoscendo i “The Colours of Gospel”, formazione corale veneta dove inizia a cantare come tenore per poi ricoprire alcune parti da solista e direttore.
Da qui la strada si fa tutta in salita perché questa attività suscita la voglia di crescere tecnicamente e non solo ed è così che viene a contatto con numerosi insegnanti americani e non.
Inizia a studiare il canto moderno ed a partecipare a numerosi workshop.
Studia la tecnica del canto moderno con Sabrina Roman, per quanto riguarda la black music si affida agli insegnamenti di David Massey, Cheryl Porter, Patricia Jackson, Mary Burns, Rose Harper, Jacqueline Saunders, Bob Singleton.
Da tali studi ed approfondimenti sul genere Gospel, Spiritual e Contemporary Christian prende la decisione assieme al M° Rudy Fantin, di fondare il primo vero coro Gospel moderno nella propria regione, il “Friuli Venezia Giulia Gospel Choir”.
Nel 2005 ha fondato, assieme ai suoi collaboratori, il “Friuli Venezia Giulia Gospel Mass Choir” una formazione a tutt’oggi di 70 elementi.
Nel settembre del 2007 crea un altro Mass Choir a Ponte della Priula, il “River Gospel Choir” formazione di 70 elementi.
Dirige anche il “Marinelli Gospel Choir” di Udine e il “Belli Gospel Choir” di Portogruaro, entrambe cori liceali.
Tiene molti concerti anche all’estero sia in Europa (Francia, Svizzera, Ungheria, Slovenia) che oltre oceano come per esempio in Canada (Toronto, Québec, Montreal), Argentina (Buenos Aires), Brasile (Salvador), Etiopia (Addis Abeba).
Tra le diverse attività si concentra nell’insegnamento del Gospel ai bambini delle classi elementari, costituendo di anno in anno corali sempre più numerose e varie, arriva a fare concerti con più di mille bimbi sotto la sua direzione.
Tiene seminari di musica Gospel, Contemporary Christian e Spiritual collaborando con diverse realtà corali Italiane.
Canta in svariate situazioni partendo dal duo piano voce, interpretando brani jazz e spiritual, per poi allargarsi a formazioni standard tipo quartetto base a band più complesse con fiati e archi.
Si esibisce in ruolo di solista e direttore anche in formazioni che comprendono coro ed orchestra sinfonica interpretando colonne sonore, musical, e cover tra le più famose (Queen, Pink Floyd, Hair, ecc…).
Nel corso della sua carriera prende parte a numerose trasmissioni televisive toccando le reti nazionali RAI, Mediaset e apparendo anche sulle reti della sua regione. Ospite in più puntate anche presso le radio locali e nazionali (RAI), Kapodistria per presentare di anno in anno nuovi progetti o registrazioni.
Nel luglio del 2010 si è esibito assieme al massimo esponente della “soul music” Stevie Wonder in due concerti del suo tour europeo, all’Arena di Verona e in Svizzera a Locarno. Nel 2011, ritorna all’Arena di Verona accanto a Mario Biondi e, poco dopo, partecipa al Chiambretti Muzik Show, con Laura Pausini.
Discografia: “In your hands”, “The colours of Gospel 2007”, “FVG Xmas Album”, “Ploe Lagrimis tra cil e tiare”, FVG GC & Orch.e coro S.Marco: “Concerto Grosso DVD 2006”, FVG GC & Orch.e coro S.Marco: “Concerto Grosso DVD 2007”, FVG Gospel Choir FVG & Gospel Mass Choir “Family”, Bru.co “Live” (Coro Gospel Milano), “MSD 1”, “MSD 2”, “MSD Auguri!”,”Live ’00 live ’87 “(FCT), “Festival del canto friulano 2001”,”Holy Ghost Crazy Colours”.